Fuori classe - Introduzione

Questa sezione è dedicata ai lettori, ai giovani, agli insegnanti, ai formatori e a tutti coloro che vogliono godere di un approccio coinvolgente ai testi presenti nel portale.
Vi si trovano tutte le risorse multimediali a corredo delle opere trattate scientificamente nell’Edizione-archivio: edizioni ipertestuali; percorsi didattici tematici e itinerari di senso; podcast; graphic novel; apparato iconografico e audio-video; audiolibri; materiali concordanziali e data visualization; topografia letteraria, timeline.
Tutti i materiali sono frutto di un approccio lessicografico altamente innovativo, integrato con gli esiti dei più significativi avanzamenti della filologia d’autore. Tale prospettiva mira a una forte integrazione tra approccio scientifico e sua ‘traduzione’ didattica per gli studenti.

Metodologia

I materiali realizzati seguono il principio di lettura ‘circolare’, sfruttando l’evoluzione metodologica degli studi lessicografici e di software sofisticati di trattamento digitale dei testi. Essi sono da intendersi come apparati, ovvero, come il risultato di un approccio fondato sulla concordanza (con elementi intratestuali ed extratestuali di parole, sintagmi, espressioni semanticamente marcate) e l’indagine filologica dei testi e si mettono a servizio del testo, offrendo letture trasversali e inedite ma sempre fondate scientificamente.

La metodologia applicata si ispira anzitutto alla pedagogia della Gestalt, secondo la quale il percorso di percezione della realtà testuale segue l’ordine naturale di apprendimento, composto essenzialmente di tre fasi – una globale, una analitica e una sintetica – che trasformano ciò che è ‘percepito’ in esperienza ‘interiorizzata’ e dunque autentica.
1. L’approccio a cui ci si ispira è quello ‘umanistico-affettivo’ secondo cui il lettore è posto al centro del percorso di scoperta interattivo e multimediale;
2. La comunicazione privilegiata è ‘multimodale’ e consente la progettazione e realizzazione di risorse che promuovono modalità sensoriali del testo, da quella uditiva a quella visiva. Tale linguaggio, che fornisce un contributo semantico specifico dell’opera, è il risultato della cosiddetta Human Computer Interaction, ovvero del processo di ‘umanizzazione’ dell’esperienza digitale, permettendo un coinvolgimento totale e un’interazione efficace e piena.
3. Le risorse sono ‘multimediali’ e ‘interattive’ nel senso che l’utente può comunicare al sistema – tramite mouse, tastiera, clic – le proprie preferenze e in base a queste avere una fruizione dei contenuti personalizzata.

Tipologia contenuti

Percorsi didattici e lessicografici
Sulla base dei risultati lessicografici ottenuti durante la fase di analisi del testo, i percorsi didattici, autentici itinerari di senso, possono suggerire una lettura ‘altra’, trasversale, rispetto a quella canonica fornita dai manuali di letteratura.
Edizione ipertestuale
Le edizioni ipertestuali sono da intendersi quali edizioni ‘aumentate della realtà testuale’ con risorse che partono dall’opera per superarla, in direzione di approfondimenti e materiali informativi funzionali alla comprensione e alla fruizione piena del testo letterario.
Vai all'edizione
Presentazione
Le presentazioni a schermo intero non solo agevolano la lettura e la fruizione dei contenuti didattici, ma consentono anche un loro utilizzo interattivo ed efficace come supporto per la comprensione e l’approfondimento da parte dello studente.
Vai alla presentazione
Podcast
A partire da scritti privati e altri documenti d’archivio, i podcast mirano a una presentazione delle vicende autoriali innovativa, multisensoriale e al contempo scientificamente valida.
Vai ai podcast
Graphic novel
Il genere del graphic novel si offre come modalità alternativa di esplorazione della biografia dell’autore tramite una comunicazione multicanale che armonizza testo scritto, immagini realistiche e illustrazioni. I diversi canali, grazie all’implementazione delle nuove tecnologie, possono facilitare differenti prospettive di lettura e consentire l’accesso ai contenuti in un’ottica inclusiva, anche in presenza di allievi con bisogni educativi speciali.
Vai al graphic novel